Quanto guadagna un giocatore di Basket?

0
43776

In questo articolo vedremo quanto guadagna un giocatore di basket.
La Pallacanestro, molto più conosciuta come Basket è uno sport molto diffuso e scelto da tanti giovani in tutto il mondo.

Vi riveliamo che questo sport è nato negli Stati Uniti a Springfield (starete sicuramente pensando alla città dei Simpson eh?) nel 1891 ad opera dell’insegnate di educazione fisica di origini canadesi James Naismith della International Young Men’s Christian Association Training School, come gioco che permettesse di raggiungere una buona forma fisica, anche se le prime palle specifiche per il basket arancioni sono state introdotte da Tony Hinkle solo negli anni 50.

Ebbe sin da subito un grande successo, fino ad arrivare ad essere il terzo sport più diffuso al mondo subito dopo calcio e cricket, gli si riconoscono ad oggi tra i 2 e i 3 miliardi di appassionati.
Dopo questa breve introduzione cerchiamo di capire quanto guadagna un giocatore di basket.

Come per ogni altro tipo di sport, non possiamo stabilire uno stipendio base o medio, poiché gli stipendi variano da paese a paese, da squadra a squadra, ma anche da giocatore a giocatore.

Quanto guadagna un giocatore di Basket
Quanto guadagna un giocatore di NBA?

Iniziamo con il parlare della serie più famosa, cioè la National Basketball Association, comunemente nota come NBA.
La lega americana è di certo la più famosa e spettacolare, ma soprattutto la più ricca lega di Basket al mondo.

Ci sono infatti ingaggi davvero faraonici; basti pensare che quest’anno la squadra con il tetto ingaggi più alto è stata la Cleveland Cavaliers con ben 130.736.389 di dollari.

Ebbene sì, vi basta sapere che in questa squadra gioca attualmente il giocatore di basket più pagato al mondo, LeBron James con il suo super-salario di 30.963.450 di dollari.

I nostri cari italiani d’America Gallinari e Bellinelli, guadagnano rispettivamente 15.050.000 e 6.333.333 di dollari. Bisogna precisare che questi sono le cifre dei soli stipendi, senza considerare eventuali introiti derivanti da sponsor.

Veniamo ora al nostro campionato italiano, dove sicuramente incontreremo cifre molto più basse.
Vediamo quindi quanto guadagna un giocatore di basket in Italia.

Quanto guadagna un giocatore di Basket in Italia?

Il campionato italiano si divide in Serie A, A2, B, C e D. Per quanto riguarda la Serie A, lo stipendio medio dei migliori giocatori si aggira intorno al Milione o poco meno, cifre ben diverse dall’NBA americana.

Arrivando in serie B gli stipendi vanno a dimezzarsi, infatti la media è di 400.000€ per i migliori.

In serie C le cose cambiano e di molto. Pochi sono quelli che riescono a vivere di basket e i migliori arrivano ad uno stipendio di 30.000 annui. La maggior parte però non percepisce stipendio, ma solo premi partita o bonus in base agli obiettivi raggiunti.

Infine abbiamo la serie D; in questa serie nessuno percepisce stipendio, qualcuno nelle squadre migliori può avvalersi del premio partita, ma la maggior parte dei giocatori deve ritenersi fortunata del rimborso spese.

LEAVE A REPLY