Quanto guadagna un giocatore di tennis nel 2023?

0
93237
Lo sport del tennis ha da qualche anno superato il miliardo di fan, tra Europa, America, Asia posizionandosi al quinto posto come sport più seguito e diffuso al mondo.

La sua origine potrebbe essere individuata in giochi appartenenti alla cultura greco-romana o in un gioco praticato dai Longobardi (poi denominato pallacorda), anche se il tennis come oggi lo conosciamo è figlio di lawn Tennis, nato a Birmingham nel 1874.

Gli italiani hanno scoperto la passione per questo sport negli anni ‘50/’60 grazie a Nicola Pietrangeli, primo italiano a vincere un torneo del Grande Slam (Roland Garros 1959-1960) ed in seguito con Adriano Panatta, vincitore insieme alla squadra italiana della prima Coppa Davis.

Dopo aver conosciuto un po’ meglio questo sport, vediamo ora quanto guadagna un giocatore di tennis, il Tennista.

Quanto guadagna un tennista

Quanto guadagna un giocatore di Tennis?

Si è solito pensare che il Tennis sia uno sport che faccia guadagnare bene, e che la maggior parte dei professionisti sia abbastanza ricco.

Ecco, cominciamo con lo sfatare questo mito. È vero ci sono tennisti molto ricchi, ma in proporzione al totale dei giocatori, questi sono pochi.

Per poter capire la differenza tra i vari tennisti e capire, dunque, i loro guadagni, bisogna fare riferimento al famoso Ranking ATP, la classifica dei giocatori professionisti.

Il Ranking ATP è il sistema che permette di stilare la graduatoria di tutti i tennisti che prendono parte agli eventi ATP, Challenger e Futures e che hanno guadagnato almeno un punto in uno dei tornei disputati.

Partendo da qui possiamo dirvi che la classifica è composta da 2088 atleti e possiamo dire con assoluta certezza che i Tennisti che vivono bene grazie al tennis sono mediamente i primi 150. Si, capito bene 150 su 2088.

Di questi solo i primi 15, sono milionari.

Lo stipendio di un tennista va a definirsi in due modi: introiti derivanti dagli sponsor e premi per le vittorie dei match e dei tornei.

Consideriamo che i loro stipendi sono lordi, comprendono quindi spese e tasse. I tennisti, infatti, devono sostenere personalmente i costi di viaggi, alloggi e ovviamente devono pagare le tasse.

Prendiamo per esempio un giocatore che bazzica intorno al posto 150 in classifica ATP che riesce a percepire in un anno circa 150.000 dollari. Graveranno su tale cifra circa il 25% di tasse, il 35% fra trasporti e alloggi e un buon 10% riservato al compenso del proprio coach.

Facendo due semplici calcoli, capiamo bene che resta uno stipendio medio, quasi quanto quello di un normale impiegato.

Salendo in classifica naturalmente le cose cambiano. Prendendo in esame i primi 10 posti in classifica ATP del 2016, ci troviamo dinanzi a queste cifre:

1. Andy Murray (GBR)    $16,349,701
2. Novak Djokovic (SRB)   $14,138,824
3. Milos Raonic (CAN)   $  5,588,492
4. Stan Wawrinka (CHE)   $  6,856,954
5. Kei Nishikori (JPN)   $  4,806,748
6. Marin Cilic (HRV)            $  3,475,205
7. Gael Monfils (FRA)   $  3,372,418
8. Dominic Thiem (AUT)   $  3,060,508
9. Rafael Nadal (ESP)   $  2,836,500
10. Tomas Berdych (CZE)   $  2,612,055

Questo è quello che guadagnano i Top del Tennis, non sono certo bruscolini, soprattutto se ci andiamo a d aggiungere per ognuno le sponsorizzazioni che fanno lievitare, e non di poco, queste cifre.

Quanto guadagna Djokovic nel 2016?

Djokovic nel 2023 è il tennista più forte del mondo per distacco, è stato leader incontrastato per più di un anno. Abbiamo i dati sul suo 2016, anno in cui è stato scavalcato da Andy Murray, sappiamo per certo che Djokovic guadagnava 14 milioni di dollari l’anno al di là di altre sue attività private e sponsor che al momento non conosciamo, probabilmente tra sponsor e investimenti privati Djokovic arriva a guadagnare e superare i 30 milioni di euro l’anno…

Quanto guadagna Djojovic nel 2023?

La stagione tennistica 2023 è appena iniziata e quindi non possiamo sapere quanto guadagnerà Djokovic di soli premi da quest’annata, ma sappiamo con certezza quanto abbia guadagnato di solo tennis giocato nel 2022. Il tennista serbo è riuscito a portarsi a casa la bellezza di 9.93 milioni di dollari.

Chi sono i tennisti più pagati al mondo nel 2023?

Attualmente non possiamo sapere chi saranno i tennisti che guadagnano di più nel 2023, perché l’anno è appena iniziato. Ma possiamo andare a vedere i guadagni della passata stagione che vedono Djokovic avanti a tutti con i suoi 9.93 milioni di dollari, seguito dallo spagnolo Carlos Alcaraz con i suoi 7.62 milioni di dollari e dall’intramontabile Nadal che ha ottenuto premi pari ad un valore di 7.44 milioni di dollari. Questo è il podio dei tennisti maschili che hanno guadagnato di più nell’anno solare 2022.

Perché non bisogna scommettere sui tornei minori?

Il nostro esperto di Betting, Christian Rocconi, ha sempre sottolineato il fatto che i tornei minori cioè quelli in cui il premio in denaro è basso, sono spesso soggetti a combine, in particolar modo i tornei dove i grandi campioni non partecipano. Questo significa che quei tornei possono essere ricchi di sorprese inaspettate, e quindi un professionista del Betting non dovrebbe giocarli.

Questo però a patto di non conoscere molto bene i tennisti, perché altrimenti è vero esattamente il contrario. Chi conosce molto bene i circuiti minori potrebbe trarre enorme vantaggio perché essendo questi tornei meno battuti anche dai media, spesso le quote sono fatte in base ai risultati passati e non in base alle effettive probabilità che un tennista vinca l’incontro. Chi si concentra su questi tornei può fare molto bene, chi invece opera in maniera prettamente analitica rischia solo di farsi male e perdere denaro.

Quanto guadagna un tennista nel 2020?

Il 2020 è stato un anno molto pesante per il tennis a livello mondiale a causa del coronavirus che ha portato alla sospensione momentanea dei tornei dei circuiti WTA e ATP.

Se la stagione si fosse disputata regolarmente, come sempre, i tennisti che riescono a guadagnare milioni di euro sono i primi 20 del circuito, mentre invece gli altri fino alla 50-60 posizione del circuito ATP guadagnano bene ma non abbastanza da poter intascare milioni tutti gli anni. Al di sotto di queste posizioni inizia a farsi dura, a causa dei costi di viaggio e le spese che i tennisti devono sostenere, si rischia di andare in pari o addirittura rimetterci.

Il Tennis a differenza del calcio è uno sport molto elitario, dove solamente i 50 più forti riescono a viverci bene, a differenza per l’appunto del calcio, dove sono migliaia i milionari.

Quanto guadagna un tennista nel 2023?

Ormai con il Covid alle spalle, possiamo dire che il tennis è tornato sulle cifre pre-covid, almeno per quanto riguarda il discorso legato ai tornei principali. Qualche torneo dei circuiti minori potrebbe avere un montepremi più basso a causa della crisi mondiale che ha colpito tutti i settori, innescata dal Covid. Ma sicuramente come al solito i primi 20 tennisti al mondo avranno compensi milionari, anche se non tutti guadagneranno netti milioni di euro, in quanto tali importi sono lordi, vanno tolte le tasse e le spese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here